© 2011 Luciano Fagnola
- Cookie Policy -

Restauro e Allestimento Mostre

Alla professionalità come maestro rilegatore, Luciano Fagnola unisce da oltre vent’anni le competenze nell’ambito della conservazione e del restauro acquisite presso il Centro del Bel Libro di Ascona e presso la Certosa di Firenze .

Ha conseguito inoltre l’abilitazione al restauro presso l’Istituto di Patologia del Libro e il Centro di Fotoriproduzione degli Archivi di Stato di Roma, rispettivamente nel 1994 e nel 1999.

In quanto restauratore accreditato, ha collaborato all’allestimento di mostre comprendenti materiale archivistico-librario e non solo, tra cui le esposizioni che hanno segnato la riapertura di Villa della Regina a Torino nel 2007 e della Reggia di Venaria Reale nel 2008.

Oltre agli interventi di restauro, insieme allo staff specializzato della Bottega cura la realizzazione di riproduzioni e fac-similidestinati all’esposizione ed alle attività didattiche nei musei, nonché il condizionamento delle opere restaurate in contenitoriin materiale adatto alla conservazione costruiti ad hoc secondo le esigenze.

Per maggiori informazioni clicca qui