© 2011 Luciano Fagnola
- Cookie Policy -

Paola Fagnola

Paola, 15 anni: “Papà, voglio fare il tuo lavoro”.

Papà: “Se tra 5 anni sarai della stessa idea ne riparleremo”.

Di anni ne son passati almeno dieci e l’obiettivo non è cambiato…

Paola e Luciano Fagnola

Paola Fagnola, figlia d’arte, inizia il suo percorso formativo nell’ambito della legatoria artistica e del restauro nel 2001.

Dopo il diploma di scuola superiore, intensifica la formazione nel settore attraverso corsi di perfezionamento presso centri italiani ed esteri, affiancandovi la partecipazione costante a stages, convegni e seminari nazionali ed internazionali. Integra la sua formazione con approfondimenti personali attraverso corsi di calligrafia, fabbricazione e decorazione della carta.

Frequenta, come studentessa del corso di laurea in Beni Culturali Archivistici e Librari e come uditrice di corsi affini al mondo del libro, corsi presso l’Università degli Studi di Torino.

Partecipa a rassegne e concorsi di legatura d’arte internazionali ed esposizioni collettive in Italia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, conseguendo premi e riconoscimenti esteri ed internazionali, e porta avanti progetti personali legati alla legatoria e alle affini arti del libro, con collaborazione con lo staff della Bottega Fagnola,artigiani delle varie arti del libro, editori e artisti emergenti.

Affianca il padre, Luciano Fagnola, nella docenza in workshop e seminari di approfondimento delle tecniche tradizionali, occupandosi in particolare di fabbricazione della carta e della sua decorazione.

Attualmente frequenta la Scuola di Alta Formazione per Restauratori del Patrimonio Archivistico e Librario presso l’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario) di Roma e continua ad approfondire i temi della legatoria d’arte e delle altre arti del libro.